Lo Sportello Unico dell'Edilizia ( S.U.E. ) si occupa di tutto ciò che attiene la materia edilizia in relazione alle previsioni del vigente PRGC e nel rispetto dei regolamenti di settore vigenti. In particolare lo S.U.E. cura le relazioni con l'utenza nei procedimenti relativi al permesso di costruire, Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), Comunicazioni di Inizio Lavori asseverate(CILA), Attività Edilizia Libera , Autorizzazioni Paesaggistiche e procedimenti delegati di legge.
Si informa che a partire dalla data 13/01/2025 verrà attivato lo Sportello Unico Digitale dell’Edilizia - Technical Design per la presentazione, in modalità telematica, delle pratiche edilizie della Città di Moncalieri.
Lo Sportello Unico Digitale dell’Edilizia è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente – in modo semplice, veloce e sicuro – le pratiche legate all’edilizia, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo Unico dell’Edilizia).
Lo S.U.E. si configurerà in sostituzione all'attuale portale M.U.D.E. Piemonte. Pertanto si richiede di concludere e depositare le istanze in compilazione entro il giorno 12/01/2025.
Tutte le comunicazioni (integrazioni, inizio, fine lavori...), inerenti pratiche edilizie presentate tramite MUDE Piemonte, potranno essere inviate con il SUE Technical Design riprendendo la pratica originaria tramite il numero e la data di protocollo.
Il nuovo portale sarà accessibile, al link https://hosting.pa-online.it/001156/sportello-unico-digitale e permetterà la trasmissione delle istanze a partire dal 13/01/2025.
Con l’attivazione dello Sportello Unico Digitale dell’Edilizia l’Amministrazione Comunale, con la ditta Technical Design S.r.l. di Cuneo, ha organizzato per il giorno 21 Gennaio 2025 un seminario formativo gratuito dedicato alle nuove modalità operative per la presentazione in modalità telematica delle pratiche edilizie al Comune di Moncalieri.
Il convegno sarà tenuto dal dott. Marco Martini della ditta Technical Design S.r.l. .
La partecipazione al seminario da parte dei tecnici iscritti agli Ordini/Collegio consentirà il riconoscimento di crediti formativi professionali .
AL FINE DI RENDERE AGEVOLE L’ACCESSO ALL’UTENZA PER IL DEPOSITO E RITIRO DOCUMENTI DI TIPO CARTACEO, A FAR DATA DAL 13 FEBBRAIO 2023, LA SEGRETERIA TECNICA SI OCCUPA DELLA GESTIONE GIORNALIERA DI PRENOTAZIONE DEGLI APPUNTAMENTI DI SPORTELLO ACCETTAZIONE-BLU, TRAMITE E-MAIL DEDICATA (segreteria.edilizia@comune.moncalieri.to.it) GARANTENDO L'ACCESSO AL PUBBLICO, SOLO SU APPUNTAMENTO, TUTTI I GIORNI LAVORATIVI DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08,30 ALLE ORE 12,00 CON UNA CADENZA DI 20–30 MINUTI, CON LA CONSEGUENTE RIDUZIONE DEL TEMPO MEDIO DI ATTESA IN TRE GIORNI LAVORATIVI.
RESTA CONFERMATO CHE A seguito della disposizione del Sindaco n. 5 del 31.03.2022, il ricevimento del pubblico AVVIENE solo su appuntamento e nei giorni ed orari riportati sul sito istituzionale.
IL
DEPOSITO DI ISTANZE, DENUNCE, SEGNALAZIONI CERTIFICATE, ELABORATI,
DOCUMENTI NON VEICOLABILI SUL PORTALE MUDE O VIA PEC E' SUBORDINATO
ALLA PRENOTAZIONE DI APPUNTAMENTO DA RICHIEDERE A MEZZO MAIL
ALL'INDIRIZZO segreteria.edilizia@comune.moncalieri.to.it, INDICANDO
MOTIVAZIONE DELLA RICHIESTA, TIPO DI DEPOSITO E NUMERO DI PRATICHE -
FASCICOLI.
SEGUIRA'
UN RISCONTRO DA PARTE DEL SERVIZIO SU MEDESIMO CANALE INFORMATICO CON INDICAZIONE
DELLA DATA ED ORARIO ASSEGNATI, ANCHE AI FINI DELL'ACCESSO AL
PALAZZO COMUNALE, SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI E TEMPISTICHE.
SI
INFORMA ALTRESI' CHE LA SOLA DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA, QUALORA NON
CONTENENTE ELABORATI GRAFICI, POTRA' ESSERE TRASMESSA A MEZZO PEC
ALL'INDIRIZZO CERTIFICATO edilizia@cert.comune.moncalieri.to.it CON CURA DI INDICARE NEL TESTO DELLA PEC TUTTI I RIFERIMENTI AL FASCICOLO ED ALLE PERSONE INTERESSATE.L'APPUNTAMENTO FORNITO RICHIEDE CELERE CONFERMA AL FINE DI GARANTIRE UN ADEGUATO SERVIZIO A TUTTI I RICHIEDENTI; E' ALTRESI' IMPORTANTE RISPETTARE L'ORARIO DELL'APPUNTAMENTO, INOLTRE L'ACCESSO AGLI UFFICI E' TASSATIVAMENTE CONSENTITO AD UNA SOLA PERSONA, IN REGOLA CON LE DISPOSIZIONI SANITARIE NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI.
Si informa che è cura del professionista verificare l'onerosità dell'intervento proposto alla luce di quanto prescritto dal Regolamento Comunale in materia di disciplina del contributo di costruzione (pubblicato sul sito dell'Ente, Area Edilizia Privata e urbanistica/Sportello Unico per l'Edilizia), che prevede, al momento del deposito dell'istanza, la trasmissione del modello di autodeterminazione del C.C. (scaricabile dal sito dell'Ente, Area Edilizia Privata e urbanistica/SUE/ Modulistica/Modello contributo di costruzione art. 16 TUE) e la ricevuta di avvenuto versamento dello stesso per interventi sottoposti a scia onerosa. Nel caso in cui la pratica da presentare sia una scia ai sensi dell'art. 37 del D.P.R. 380/01 e s.m.i. la sanzione prevista per la conservazione delle opere oggetto di sanatoria dovrà essere versata, per intero all'atto del deposito, utilizzando come supporto art. 28 del Regolamento Comunale in materia di disciplina del contributo di costruzione.Nel caso di accertamento di conformità ai sensi dell'art. 36 del D.P.R. 380/01 e s.m.i. dovrà essere presentato il modello di autodeterminazione della sanzione, ma non il versamento della stressa come previsto dall'art. 26 del Regolamento Comunale in materia di disciplina del contributo di costruzione.Si rammenta altresì che i pagamenti in autodeterminazione devono essere sempre accompagnati dalla documentazione tecnica atta alle verifiche di quanto determinato ( CME - mod LLPP 801/77 - tabelle di calcolo e misure ... )
LA PRATICA PRIVA DEI PRINCIPALI REQUISITI DI LEGGE OVVERO DEGLI ELEMENTI ESSENZIALI NON SARA' ACCETTATA.
Indirizzo Posta Elettonica Certificata (PEC)
edilizia@cert.comune.moncalieri.to.it
Questo indirizzo deve essere utilizzato esclusivamente per i procedimenti specifici dell'edilizia privata, ed unicamente per veicolare integrazioni documentali non diversamente trasmissibili. NON è ammessa la presentazione di fascicoli edilizi pratiche o attivazione di procedimenti in genere.
Per altri procedimenti (esposti, reclami, segnalazioni ecc.) o per attività NON di competenza del servizio edilizia si dovrà utilizzare la casella generica del protocollo generale: protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it
Indirizzo Posta Elettronica Segreteria
segreteria.edilizia@comune.moncalieri.to.it
Segreteria tecnica- Sportello Informazioni
Tel. 011.64.01.253-406-326
Indirizzo Posta Elettronica Archivio Edilizio
archivio.edilizio@comune.moncalieri.to.it
Servizio archivio edilizio: 011.6401374
lunedì: 14.30-15.30 martedì: 10-12 mercoledì: 14.30-15.30
MODALITA' PER IL CONFRONTO CON I TECNICI DEL SETTORE
SI
INFORMA CHE a seguito della disposizione del Sindaco n. 5 del 31.03.2022, il ricevimento del pubblico resta confermato solo su appuntamento e LIMITATO AI
CASI DI PARTICOLARE E ACCERTATA COMPLESSITA', LA CUI VERIFICA
SARA' A CURA DEL SERVIZIO.
L'UTENZA NON TECNICA DEVE UTILIZZARE UNICAMENTE I NUMERI DI TELEFONO MESSI A DISPOSIZIONE PER I CONFRONTI GENERICI VERBALI NEGLI ORARI SOTTO RIPORTATI, l'accesso al servizio potrà avvenire solo a seguito di accordo con il referente tecnico preposto.
SI
INVITANO I PROFESSIONISTI, A RICHIEDERE
APPUNTAMENTO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NEL CASO IN CUI NON SI SIA
RISOLTA DIVERSAMENTE LA PROBLEMATICA AL FINE DI EVITARE INUTILI E
DISPENDIOSE CORRISPONDENZE VOLTE ALLA LIMITAZIONE DEGLI ACCESSI AGLI
UFFICI.
AL
FINE DI GARANTIRE IL NECESSARIO SUPPORTO AI SOLI PROFESSIONISTI DEL SETTORE TECNICO, IN LUOGO DI
RICHIESTE DI APPUNTAMENTI DI PERSONA , OVVERO QUANDO NON E' POSSIBILE RISOLVERE LA PROBLEMATICA CON INCONTRO TELEFONICO, SI POTRA' UTILIZZARE LA CASELLA DI POSTA
ELETTRONICA tecnici.edilizia@comune.moncalieri.to.it, ALLA
QUALE POSSONO ESSERE PERTANTO INOLTRATE LE RICHIESTE DI
INFORMAZIONI DI NATURA TECNICA E I QUESITI NON LEGATI A PROCEDIMENTI
IN CORSO; LE RICHIESTE DOVRANNO ESSERE CIRCOSCRITTE E CIRCOSTANZIATE, PREVALENTEMENTE CORREDATE DA RELAZIONE , ELABORATO
FOTOGRAFICO E GRAFICO ESPLICATIVO, A CHIARIMENTO E SUPPORTO DI QUANTO
RICHIESTO. LA PREDETTA CASELLA E' DESTINATA AI SOLI PROFESSIONISTI DI SETTORE E GLI OPERATORI DELLA PA SI RISERVANO DI DARE CORSO ALLE RICHIESTE SOLO IN PRESENZA DI ELEMENTI UTILI AL CONFRONTO.
SI SEGNALA ALTRESI' CHE NON E' ATTIVITA' ORDINARIA DEL SERVIZIO
FORNIRE PARERI E ORIENTAMENTI SU ATTIVITA' EDILIZIA SENZA INSTAURARE
UN PROCEDIMENTO ANCHE EVENTUALMENTE IN TERMINI DI PARERE DI MASSIMA,
COME PREVISTO DALL'ART. 53 DEL VIGENTE REGOLAMENTO EDILIZIO, PERTANTO
SI INVITA A INOLTARE QUESITI CIRCOSTANZIATI A DUBBI INTERPRETATIVI O
ALTRI TEMI NON EVIDENTEMENTE CODIFICATI DA NORME DI SETTORE O
LOCALI.
SI
PRECISA CHE LE RICHIESTE INOLTRATE VIA MAIL NON INSTAURANO ALCUN TIPO
DI PROCEDIMENTO, NE' IN TERMINI TECNICO-AMMINISTRATIVI, NE' IN
TERMINI DI TEMPISTICHE DI RISPOSTA, IN QUANTO COSTITUISCONO SEMPLICE
MEZZO DI CONFRONTO CON IL SERVIZIO. A FRONTE DELL'INGENTE NUMERO DI RICHIESTE CHE VENGONO INOLTRATE E
ALLE QUALI L'UFFICIO PROVVEDE A RISPONDERE IN ORDINE CRONOLOGICO DI
ARRIVO, SI INVITA A NON SOLLECITARE RIPOSTE, NE' A RINNOVARE
QUESITI AI QUALI L'UFFICIO HA GIA' FORNITO RISCONTRO, A TITOLO DI
CONFERMA O PER IMPLEMENTARE RICHIESTE GIA' INOLTRATE.
SI
SEGNALA CHE NON SARA' FORNITA ALCUNA RISPOSTA ALLE MAIL CON CONTENUTI
GENERICI E NON DEFINITI O CIRCOSCRITTI E CHE LA CASELLA NON E'
STATA PREVISTA PER FORNIRE SERVIZIO DI VERIFICA PRELIMINARE DI
DOCUMENTI (IN QUANTO L'ISTRUTTORIA DELLE ISTANZE AVVIENE NEI
TERMINI PREVISTI DAL DPR 380/2001 SOLO A FRONTE DI ADEGUATO FASCICOLO DEPOSITATO
E DI DIRITTI DI SEGRETERIA REGOLARMENTE VERSATI), NE' PER RICHIESTE
FINALIZZATE AD ESSERE CONTATTATI TELEFONICAMENTE, IN QUANTO IL
SERVIZIO NON E' PREPOSTO A TALE OPERATIVITA'.
SI
INVITA, PERTANTO, AD ATTENERSI A QUANTO SOPRA E A UNA LETTURA DELLE
INFORMAZIONI PUBBLICATE SUL SITO PER QUANTO RIGUARDA GLI ASPETTI
NORMATIVI, NONCHE' PER LE INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
RELATIVE A MODALITA' DI DEPOSITO DELLE ISTANZE, DOCUMENTI
OBBLIGATORI, DIRITTI DI SEGRETERIA.
AL FINE DEL CORRETTO USO DELLE CASELLE DI POSTA SI INVITANO GLI UTENTI AD UTILIZZARE LE MAIL ORDINARIE PER DIALOGARE CON LA PA SU MAIL ORDINARIA O CD "NORMALE" ED UTILIZZARE LE CASELLE DI PEC SOLO PER I CASI PREVISTI INDIRIZZANDO LE COMUNICAZIONI ALLE SOLE CASELLE DI PEC DELL'ENTE E NON SU MAIL ORDINARIE o NORMALI. L'USO DELLA PEC SU MAIL NON CONFERISCE VALORE LEGALE ALLA COMUNICAZIONE.
Per info e dettagli visitare la pagina del sito "Info e Servizi / uffici / telefoni ed email"
Dal 25 gennaio è attiva una casella di posta ordinaria per il supporto, le informazioni e le notizie sui fascicoli di condono edilizio in corso e da definire. Il nuovo servizio consente di registrare tutte le richieste ed i solleciti in relazione ai fascoli di condono in modo tale da uniformare le risposte dell'ente in merito alle problematiche del cittadino. L'utilizzo della casella deve avvenire attraverso mail ordinaria e non pec per agevolare la lettura dei messaggi e fornire un adeguato e celere riscontro. Resta fermo l'utilizzo della pec sul canale dedicato con trasmissione sulla pec edilizia o protocollo reperibili negli indirizzi di domicilio digitale dell'ente. La nuova casella non è il mezzo per inoltrare documentazione ed integrazioni relative ai fascicoli di condono, ma di semplice dialogo con gli uffici del settore per la sola tematica indicata. Per le integrazioni documentali restano validi i consueti canali ordinari di protocollo.
Indirizzo Posta Elettronica CONDONO EDILIZIO: condono.edilizio@comune.moncalieri.to.it
Indirizzo Posta Elettronica Tecnici ( SOLO PER PROFESSIONISTI DEL SETTORE )
tecnici.edilizia@comune.moncalieri.to.it
Orario di informazioni telefoniche - NUOVI ORARI TECNICI EDILIZIA dal 02 maggio 22
Orario di apertura al pubblico della segreteria e dello sportello di accettazione e protocollazione:
SU
APPUNTAMENTO PREVIA RICHIESTA DA INOLTRARE ALL'INDIRIZZO E-MAIL
segreteria.edilizia@comune.moncalieri.to.it
Dal lunedì al venerdì saranno fissati appuntamenti nell'orario compreso tra le 8.30 e le 12.15 - INVIARE RICHIESTA ED ATTENDERE CONFERMA
Servizi on line: PRGC ON-LINE
VERIFICARE LE CONDIZIONI DUBBIE CON GLI UFFICI COMUNALI DEL SIT ed URBANISTICA
SI INFORMA CHE LA REGIONE PIEMONTE HA APPROVATO LA LEGGE REGIONALE N. 25 DEL 7 NOVEMBRE 2024 PER LA MODIFICA DELLE DISPOSIZIONI PER IL RECUPERO DEI SOTTOTETTI NONCHÉ PER LA DETERMINAZIONE DELLE VARIAZIONI ESSENZIALI AL PROGETTO APPROVATO. LA LEGGE E’ ENTRATA IN VIGORE IL 7 NOVEMBRE 2024.
Con delibera della Giunta Comunale n. 395/2024 del 10 ottobre 2024, ai
sensi della L.R. n. 32/2008 e s.m.i., è stata rinnovata la nomina,
in qualità di componenti della Commissione locale per il Paesaggio
ai commissari attualmente in carica nominati con D.G.C. n. 359/2019
Apertura bando per il riconoscimento di contributo EDIFICI DI CULTO - ANNO 2025 di cui alla L.R. 15/1989 e smi. L'istanza presentata dai legali rappresentanti dovrà pervenire presso lo sportello unico dell'edilizia privata entro e non oltre il 31.10.2024
Con il Decreto salva-casa n. 69/2024 sono state introdotte rilevanti
modifiche ed integrazioni al Testo Unico dell’Edilizia; lo stesso è
stato convertito dal Parlamento con la votazione finale del Senato lo
scorso 24 luglio e la relativa legge di conversione N. 105/24 è
pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Durante l’iter di conversione
si sono avute, modifiche ed integrazioni importanti.
per permessi di costruire e SCIA per fronteggiare
aumento prezzi e difficoltà di approvvigionamento
Si invitano i professionisti a prendere visione dei nuovi modelli per l'autodeterminazione degli oneri di costruzione aggiornati.
Al fine di procedere con l'abbattimento e/o sostituzione alberi in aree private è necessario fare riferimento all’articolo 91 del Regolamento Edilizio Comunale, verificando preventivamente la presenza di eventuale vincolo paesaggistico ai sensi del D.L.42/2004.