1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Posizionamento di Segnali che forniscono indicazioni di servizi utili di interesse privato.

La collocazione di segnali "Segnali che forniscono indicazioni di servizi utili" lungo le strade o in vista di esse è soggetta in ogni caso ad autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada nel rispetto delle vigenti norme.

 
 
Definizione

I "Segnali che forniscono indicazioni di servizi utili" hanno la finalità di fornire agli utenti della strada informazioni circa l'ubicazione di alcuni servizi utili ad esempio: assistenza meccanica, rifornimento, informazioni, ostello per la gioventù, campeggio, motel, bar e ristorante. La tipologia dei segnali ammessi è tassativamente indicata dall'art. 136 del D.P.R. 495/92.

 
 
Riferimenti normativi

Codice della Strada (__D.Lgs.__ 30 aprile 1992, n. 285).
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada. (art. 134 D.P.R. 16-12-1992 n. 495).

 
 
Come fare

Per l'autorizzazione comunale per collocare "Segnali che forniscono indicazioni di servizi utili" bisogna rivolgersi al Settore Gestione Infrastrutture, Servizio Verde e Arredo Urbano, Ufficio Verde e Arredo Urbano oppure scaricare il relativo modulo da questa pagina. L'istanza, completa di tutta la documentazione richiesta,.va fatta pervenire in forma cartacea all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura o a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it.
Al fine della dimostrazione dell'assolvimento dell'imposta di bollo, (€ 16,00 sia sull'istanza di rilascio del provvedimento amministrativo presentata al Comune, che sul provvedimento rilasciato) si informa che:

  • in caso di presentazione dell'istanza in forma cartacea sull'istanza deve essere applicata ed annullata una marca da bollo da € 16,00 e deve essere acquistata una seconda marca da bollo da € 16,00 il cui numero identificativo deve essere inserito nella dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui il richiedente attesta, sotto la propria personale responsabilità ai sensi del D.P.R. 445/2000, di aver assolto al pagamento dell'imposta in questione indicando tutti i dati relativi all'identificativo delle marche. Tale dichiarazione deve essere corredata da copia del documento di identità del dichiarante.
  • in caso di presentazione dell'istanza a mezzo PEC devono essere acquistate due marche da bollo da € 16,00 i cui numeri identificativi devono essere inseriti nella dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui il richiedente attesta, sotto la propria personale responsabilità ai sensi del D.P.R. 445/2000, di aver assolto al pagamento dell'imposta in questione indicando tutti i dati relativi all'identificativo delle marche. Tale dichiarazione deve essere corredata da copia del documento di identità del dichiarante. La domanda in originale, recante la marca da bollo annullata, deve essere conservata agli atti del richiedente per eventuali controlli da parte dell'amministrazione.
 
 
tempistiche

Le tempistiche sono legate alla complessità della procedura.
Nella prima fase viene verificata la corrispondenza dell'istanza alla normativa vigente, Codice della Strada e relativo Regolamento di Esecuzione; nella seconda fase vengono acquisiti i pareri del Servizio Viabilità e del Corpo Polizia Municipale; infine viene rilasciata l'autorizzazione. Mediamente l'autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

 
 
Ufficio e/o figura competente

La competenza è del Settore Gestione Infrastrutture, Ufficio Verde e Arredo Urbano. Responsabile del Procedimento è il Responsabile P.O. del Servizio Gestione Infrastrutture di Rete, Arch. Stefano ROSSI.

 
 
Costi € 32,00

Due marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda e una per il provvedimento) 

 
 
Documenti da allegare

Vedi modello d'istanza

 
 
Modulistica