Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.) è previsto dalla Legge 183 del 2010, all'art. 21 e le sue modalità di funzionamento sono disciplinate dalle linee guida di cui alla Direttiva del 4.3.2011 (vai al Documento) emanata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per le Pari opportunità.
Presso il comune di Moncalieri è stato costituito con Determinazione dirigenziale n 1671/2013.
Il CUG si afferma come soggetto del tutto nuovo che assume tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità ed ai Comitati Paritetici sul Fenomeno del Mobbing. Il C.U.G. esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale, dirigente e non dirigente.
Si tratta di un intervento di semplificazione e razionalizzazione che in generale raggiunge un maggior numero di obiettivi, rafforzando le tutele dei Lavoratori non solo in tema di genere ma anche contro qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione diretta od indiretta in relazione all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione ed alla lingua.
Inoltre favorisce l'ottimizzazione del lavoro e l'efficienza delle prestazioni all'interno di un clima organizzativo caratterizzato dal rispetto dei principi di parità e dalla semplificazione organizzativa con la riduzione dei costi indiretti di gestione.
Il CUG si prefigge i seguenti scopi:
- assicurare parità e pari opportunità di genere, garantendo l'assenza di qualsiasi forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione ed alla lingua;
- favorire l'ottimizzazione della produttività, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica nei confronti del Personale;
- razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l'organizzazione della Pubblica Amministrazione anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere dei Lavoratori e delle Lavoratrici.
Regolamento del CUG
Il CUG di Moncalieri si è dotato di un proprio regolamento di funzionamento così come previsto dalla Direttiva del 04.3.2011, emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri recante le Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia. Tale regolamento è stato proposto alla Giunta Comunale che lo ha approvato con propria delibera n. 56 del 27.02.2014.
Composizione del CUG
In accordo con le linee guida ministeriali, il CUG ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell'Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti, assicurando nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi. Per ogni componente effettivo è previsto un supplente. Il CUG è presieduto da un Presidente nominato dall'Amministrazione.
L'attuale CUG si è insediato il 23.01.2014. Le disposizioni più recenti che aggiornano la composizione del CUG sono state assunte con determinazione dirigenziale n. 790 del 11.05.2021.
Presidente
FOGLIATO Lorenzo
Membri effettivi
COSTAMAGNA Marco - segretario
CAPOBIANCO Marcella
DI GREGORIO Roberta
LENTINI Daniel
Membri supplenti
BERGANDI Federica
FIORIO Alessandro
PARISIO Nicoletta
MEIRONE Riccardo