Come già da qualche anno a questa parte l'Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Moncalieri organizza per la Giornata della Donna alcune iniziative presso la Biblioteca civica "A. Arduino" e alle Fonderie Teatrali Limone
Il programma del 2014 prevede il 1 marzo alle ore 21 alle Fonderie Teatrali Limone o spettacolo LE DONNE FORTI DANZANO SCALZE, Performance teatrale con gli attori dell'Associazione ArTeMuDa e gli attivisti di Amnesty International.
In scena cinque storie di donne vittime di violenza ispirate a fatti di cronaca. La regia dello spettacolo è di Patrizia Spadaro e Roberto Micali.
Tutte le altre attività si svolgono in Biblioteca:
il 5 marzo alle ore 18 inaugurazione della mostra DONNE FUORI QUADRO, esposizione di quadri tratti dalla collezione permanente della Pinacoteca civica e di fotografie di Roberto Narciso e Riccardo Baraldo: una rilettura dell'immagine femminile attraverso molteplici tecniche artistiche. Con la collaborazione di Eclectica Danza Pozzo.
Il 7 marzo una giornata di formazione offerta a tutte le cittadine e i cittadini, LE DONNE COME SOGGETTI DA VALORIZZARE. L'incontro si svolge in biblioteca dalle ore 15 alle ore 18.
Programma:
La Città di Moncalieri per le pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni - Roberta Meo, Sindaco della Città di Moncalieri
Strategie e progetti a favore delle donne da parte delle istituzioni
- Enrica Colombo, Assessore alle Pari Opportunità della
Città di Moncalieri
- Mariagiuseppina Puglisi, Assessore alle Politiche Attive di Cittadinanza,Diritti Sociali e Parità della Provincia di Torino
Discriminazioni contro le donne: il ruolo della Consigliera di Parità - Alida Vitale, Consigliera di Parità della Regione Piemonte
Politiche europee: indicazioni per le pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni
- Silvana Pilocane, Responsabile Settore Promozione e Sviluppo dell'imprenditorialità e della Cooperazione e
delle Pari Opportunità per tutti della Regione Piemonte
- Alberta Pasquero, esperta in politiche di pari opportunità
Durante l'incontro del 7 marzo verrà proiettato il video D.N.A. Dea Del Non Amore, Progetto "Vittime del Silezio" organizzato dalla FNASD con il patrocinio del MIUR.
Il video è il risultato di un laboratorio di teatrodanza condotto da Cristina Dalla Corte e Natalina Brussino interpretato dagli allievi del Liceo Majorana di Moncalieri.
La biblioteca propone, come ormai da più di 15 anni, di passare insieme la serata dell'8 marzo. Quest'anno sono le voci delle più grandi autrici cilene contemporanee a celebrare la Giornata della donna. Lo spettacolo "CHILE. VOCES DE MUJERES" alla biblioteca civica A. Arduino alle ore 21 è proposto dal Teatro instabile delle gambe sotto il tavolo. Regia di Luca Pivano.
Le attrici della Compagnia leggono brani e poesie di Isabel Allende, Violeta Parra, Gabriela Mistral, Marcela Serrano e altre scrittrici. Con Simona De Vizia, Marica Di Tria, Daniela Ferrara, Geny Macrí, Francesca Riva, Giovanna Riva. Alla chitarra Marco Paletto.
Due degli attori della Compagnia, Geny Macrì e Ezio Beccaria, medici di professione e attori per passione, fanno parte da anni dello storico gruppo di lettura della Biblioteca Arduino: Il Club dei lettori.
Ingresso libero
Info:
Ufficio Pari Opportunità 011 6401318
Biblioteca Arduino 0116401611
www.comune.moncalieri.to.it/biblio
Facebook Biblioteca Arduino Moncalieri