Il Mese del Documentario 2014, organizzato da Doc/it - Associazione Italiana Documentaristi, propone uno sguardo d'eccezione sul cinema del reale contemporaneo e dallo scorso 13 gennaio ha coinvolto 13 città d'Europa in un percorso di riscoperta e condivisione con un pubblico, desideroso di confrontarsi con linguaggi innovativi, stanco di forme d'informazione e di cinema standardizzate e guidate da logiche esclusivamente commerciali.
L'edizione piemontese è giunta alla quarta tappa mercoledì 5 febbraio alle 21.00 al Teatro Matteotti con la proiezione di Materia Oscura di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti (Italia,2013, 80′), ospitata dalla rassegna moncalierese OffiCine Piemonte Movie.
Materia oscura, racconta un luogo di guerra in tempo di pace, tra Cagliari e Nuoro, dove per cinquant'anni i governi di tutto il mondo hanno testato "armi nuove" e quello italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari devastando il territorio.
Il documentario è realizzato in collaborazione con Rai Cinema e, oltre ad aver conquistato diverse partecipazioni ai festival di tutta Europa, ha rappresentato l'Italia al 63° Festival del Cinema di Berlino.
Ingresso gratuito.
Informazioni
uffcio cultura 011/6401206
www.piemontemovie.com