Si informa l'utenza che è disponibile il servizio on line per il rilascio di certificati di stato civile accedendo al Portale dei Servizi Demografici on line, tramite SPID o C.I.E.
In virtù delle disposizioni Nazionali e Regionali volte a limitare sul territorio la diffusione del COVID-19, si invita l'utenza che necessita di certificati e/o informazioni a contattare l'Ufficio Stato Civile alla e-mail stato.civile@comune.moncalieri.to.it o ai numeri telefonici 011 6401 274 - 364 - 242 - 265.
Per comunicare con l'Ufficio Servizi Cimiteriali si prega di scrivere al seguente indirizzo mail: servizi.cimiteriali@comune.moncalieri.to.it e SOLO PER LE URGENZE l'ufficio risponde tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 11.00 al numero 011 6401482.
Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
Tutte le attività dell'Ufficio di Stato Civile sono disposte dal Regolamentato dal D.P.R. n.. 396 del 3 novembre 2000 il quale, dispone, che in ogni comune debbano essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti.
Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco e l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto.
Per l'iscrizione nel Registro comunale per la manifestazione della volontà alla cremazione è necessario fissare un appuntamento inviando una e-mail all’indirizzo servizi.cimiteriali@comune.moncalieri.to.it o chiamando i numeri di telefono 011 6401 376/416.
A partire da giugno 2023, il Comune di Moncalieri consente di celebrare matrimoni e unioni civili presso il Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri
Per procedere al deposito delle D.A.T. presso il Comune di Moncalieri è
necessario fissare un appuntamento inviando una e-mail all’indirizzo
servizi.cimiteriali@comune.moncalieri.to.it o chiamando i numeri
di telefono 011 6401 376/416.