1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Servizio Anagrafe -

Accesso all'UFFICIO ANAGRAFE per certificazione e autentiche di firma - esclusivamente su appuntamento

Per prenotazioni di denunce di nascita, pubblicazioni di matrimonio, certificati/estratti di nascita, matrimonio e morte entrare nell'area tematica dello STATO CIVILE.

L'accesso all'Anagrafe è consentito esclusivamente previo appuntamento da fissare tramite l'apposita agenda online per il rilascio di carte d'identità, certificati anagrafici, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche di firma, di foto e di copia.

Per prenotare l'appuntamento è necessario accedere all'agenda elettronica del comune (selezionando "Sportello CIE sede centrale" per carte d'identità oppure "Certificazione anagrafica" per altri servizi) cliccando qui  ed accedendo esclusivamente tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), obbligatorio a partire dal 01/10/2021, quale requisito fondamentale per accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione, oppure telefonando al numero 011-6401400 esclusivamente nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:00.
Nel caso in cui si sia sprovvisti di SPID e si sia altresì residenti a Moncalieri, si specifica che è possibile far effettuare la prenotazione a una terza persona (familiare/parente, amico/conoscente, ecc.) purché quest'ultima sia in possesso di SPID e anch'essa residente a Moncalieri.
Per informazioni: 
- Scrivere una e-mail all'indirizzo ufficio.anagrafe@comune.moncalieri.to.it
- Telefonare al numero 011-6401400 nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:00 

Sedi:
Via Principessa Clotilde 10, Moncalieri
Via Fiume 17-bis, Moncalieri (solo il mercoledì mattina)

Orari:
Carta d'Identità Elettronica (CIE)
- Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 8:30 alle 12:15, solo su appuntamento tramite agenda online 
- Lunedì e mercoledì dalle ore 14:00 alle 16:00, solo su appuntamento tramite agenda online 

Certificazione anagrafica
- Martedì e giovedì  dalle ore 8:30 alle 12:15, solo su appuntamento tramite agenda online
Si ricorda che è possibile ottenere certificati anagrafici e di stato civile online, senza necessità di recarsi presso gli uffici comunali, in pochi minuti. Informazioni a riguardo sono consultabili QUI

 
 

INFORMAZIONI IMPORTANTI IN MERITO AL RILASCIO DELLA CIE:

La carta d'identità viene rilasciata prioritariamente ai cittadini residenti a Moncalieri.
Avviso per i cittadini NON residenti a Moncalieri
a partire dal 3 maggio 2023, per i NON residenti sarà possibile prenotarsi per il rinnovo della propria carta d'identità esclusivamente nei seguenti giorni e orari:
● LUNEDĺ dalle ore 14:00 alle 16:00
● MERCOLEDĺ dalle ore 14:00 alle 16:00
In caso di prenotazione in giorni e/o orari diversi da quelli sopra indicati, il servizio NON sarà erogato e agli utenti non residenti sarà richiesto di effettuare una nuova prenotazione e di tornare nei giorni/orari dedicati.

 
 

L'Anagrafe (dal greco "registrazione", "iscrizione") della Popolazione Residente ha la funzione di registrare nominativamente gli abitanti residenti in un Comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia o di una convivenza, nonché di registrare le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa.

Nello svolgimento delle sue funzioni, l'Anagrafe è regolata dalla Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 e dal relativo Regolamento definito con il D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.

 

Servizi erogati

 
 
 
 
 

News

  1. 01.09.23 » Certificati online: basta code, basta un clic!

    Con il Portale dei Servizi Demografici del Comune di Moncalieri, o tramite portale ANPR, i cittadini possono ottenere certificati anagrafici e di stato civile in pochi minuti e utilizzando il proprio PC

  2. 07.02.24 » Limitazione temporanea apertura Ufficio Anagrafe di Via Fiume 17/bis (San Pietro)

  3. 20.12.23 » Formazione della lista di leva dei giovani nati nell'anno 2007

  4. 09.11.23 » Chiusura Ufficio Anagrafe di Borgo San Pietro per il periodo natalizio 2023/24

  5. 08.08.23 » Orario estivo uffici

    Si comunica che nel periodo estivo gli uffici subiranno alcune variazioni nell'orario di apertura al pubblico.

  6. 01.01.23 » Formazione della lista di leva dei giovani nati nell'anno 2006

  7. 21.12.22 » Chiusura Ufficio Anagrafe di Borgo SAN PIETRO.

  8. 02.08.22 » Orario estivo uffici

    Si comunica che nel periodo estivo gli uffici subiranno alcune variazioni nell'orario di apertura al pubblico.

  9. 10.06.20 » Accesso all'ufficio anagrafe solo su appuntamento 

    A partire dal 10 GIUGNO 2020 l'accesso all'ufficio anagrafe sarà consentito esclusivamente previo appuntamento sull'agenda on line  anche per richieste di certificati anagrafici, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche di firma ecc.- anche per richieste di certificati anagrafici, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche di firma ecc.-

  10. 21.12.20 » Variazioni orario uffici comunali nelle festività natalizie

    Si comunica che nel periodo natalizio gli uffici e i servizi comunali subirano alcune variazioni nell'orario di apertura al pubblico