1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Che cos'è la Formazione Professionale

Finalità e caratteristiche generali della Formazione Professionale

 

La Legge Regionale 63 del 13/04/1995 (Disciplina delle attività di formazione e orientamento professionale) definisce le seguenti finalità della Formazione Professionale piemontese: 
- sviluppare le culture professionali necessarie per la qualificazione della realtà economica e produttiva regionale
- rendere effettivo il diritto al lavoro, rimuovendo gli ostacoli e le cause di natura personale o sociale che impediscono la parità di opportunità nell'accesso al mercato del lavoro e la piena partecipazione alla vita economica e sociale
- concorrere a realizzare la piena occupazione e a superare gli squilibri territoriali e sociali.

In sintesi, la formazione professionale ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze professionali, trasversali e di base necessarie a sostenere l'occupabilità e l'inclusione sociale dei cittadini e la competitività del sistema produttivo locale. https://guideorientamento.regione.piemonte.it/postmedie/index.php?option=com_content&view=article&id=55&Itemid=150

 

Istruzione e formazione professionale (iefp): percorsi di qualifica e diplomi professionali

 

Si tratta di percorsi relativi alla qualifica professionale dell'obbligo di istruzione e al diploma professionale (quarto anno), finalizzati alla promozione del successo formativo e alla riduzione della dispersione scolastica, in forma "ordinaria" e "duale", che prevede una maggiore interazione tra scuole/agenzie formative e imprese, per favorire l'occupabilità giovanile.
L'obiettivo è di promuovere la crescita educativa, culturale professionale e l'educazione alla convivenza civile dei giovani, mediante l'attivazione di
- Percorsi triennali, finalizzati all'assolvimento dell'obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione, e al conseguimento della qualifica professionale di IeFP: durata complessiva di 2.970 ore. Il monte ore annuale è pari a 990 ore,
- Percorsi biennali con crediti formativi in ingresso, rivolti a giovani fuoriusciti dal sistema scolastico: durata complessiva di 1.980 ore. Il monte-ore annuale è di 990 ore.
- Percorsi annuali di IV anno per il conseguimento del diploma professionale di IeFP. Il monte-ore annuale è di 990 ore.
- Percorsi di accompagnamento alla scelta professionale; corsi annuali propedeutici al reingresso dei soggetti nei percorsi finalizzati alla qualifica di IeFP.
- Percorsi di qualifica o di diploma professionale per adulti in possesso di competenze pregresse.

I percorsi hanno durata massima di 990 ore, eventualmente articolate in moduli, fruibili anche in anni diversi. I percorsi prevedono la modalità formativa dello Stage, un periodo di attività da svolgersi in aziende del settore di riferimento.

 

Formazione per il lavoro

 

- Percorsi formativi e progetti per l'occupabilità, l'occupazione e l'aggiornamento delle competenze: a) Percorsi formativi rivolti a giovani e adulti disoccupati e occupati finalizzati al potenziamento delle competenze per l'occupazione e l'occupabilità anche al fine di prevenire fenomeni di esclusione sociale e dal mercato del lavoro legati all'obsolescenza delle competenze professionali. I percorsi, con o senza stage, possono essere finalizzati al conseguimento di una qualifica, di una specializzazione professionale, un'abilitazione professionale o una preparazione alle patenti di mestiere o alla validazione di competenze. B) Progetti - sia individuali, sia di gruppo - di riallineamento e/o recupero delle competenze anche a supporto di nuovi ingressi in percorsi formativi già avviati.
- Interventi per l'inclusione socio-lavorativa di soggetti vulnerabili: Percorsi formativi rivolti a persone con disabilità che prevedono in esito la validazione delle competenze acquisite o prevedono qualifica/specializzazione per soggetti disabili sensoriali.
- Percorsi formativi per detenuti adulti.
- Percorsi formativi per giovani e minori sottoposti a misure di restrizione.
- Progetti di riallineamento/recupero o di supporto all'integrazione di allievi con disabilità.

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro