La Città di Moncalieri ha aderito anche per il 2015 all'iniziativa "Reciproca Solidarietà e Lavoro accessorio" promossa e finanziata dalla Compagnia di San Paolo. Si tratta di un'iniziativa volta a contrastare gli effetti della crisi economica sostenendo il reddito di lavoratori e lavoratrici appartenenti a nuclei familiari in difficoltà, tramite la partecipazione ad attività lavorative di "cura della comunità" (in ambito culturale, sportivo, sociale, di cura dei luoghi del territorio, ecc.) progettate e gestite da enti senza fini di lucro. Tale progetto prevede prestazioni di lavoro accessorio, ovvero attività svolte al di fuori di un normale contratto lavorativo, in modo discontinuo e saltuario, retribuite per mezzo di voucher (buoni lavoro). Questi enti no profit (che hanno sede o che operano a Moncalieri) hanno la possibilità di presentare all'Amministrazione Comunale entro e non oltre il 25 settembre 2015 -secondo le modalità previste dalla Delibera di Giunta Comunale 234 del 23 luglio 2015 che approva l'iniziativa progetti per iniziative straordinarie in ambito di culturale, sportivo, sociale, di cura dei luoghi del territorio, realizzate coinvolgendo i lavoratori interessati.
Le domande presentate dagli enti no profit verranno esaminate, fino a esaurimento delle risorse disponibili, nel rispetto dell'ordine cronologico di arrivo.
Le richieste possono essere presentate con consegna a mano all'Ufficio Protocollo della Città di Moncalieri oppure con spedizione postale (in tal caso fa fede la data del protocollo di arrivo) indirizzate a: Città di Moncalieri - Servizio OSL - 10024 Moncalieri. Le risorse messe a disposizione degli enti no profit individuati dalla Città di Moncalieri potranno essere destinate esclusivamente all'acquisto dei buoni lavoro per i prestatori (lavoratori) che verranno individuati con avviso pubblico di prossima pubblicazione nel mese di settembre 2015.
N.B.: La commissione tecnica preposta alla valutazione dell'ammissibilità dei progetti è sospesa dal 1 agosto al 31 agosto 2015.
In allegato il bando e i moduli per presentare domanda di contributo.
Per informazioni e per la presentazione dei progetti rivolgersi a:Osservatorio Sviluppo Locale (OSL)