1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Cinema e legalità

alla luce del sole

Lunedì 18 marzo alle 21

In occasione della XVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime delle Mafie, appuntamento al Teatro Matteotti di Moncalieri con il film "Alla luce del sole" di Roberto Faenza (ITA, 2005, 93', col.

 
 
 
 
 
 
 

Palermo, quartiere di Brancaccio: Don Giuseppe Puglisi è il parroco della chiesa del quartiere e si accorge ben presto che i bambini della zona sono coinvolti nella malavita e molti di loro hanno genitori mafiosi. Don Puglisi cerca di cambiare la situazione con gesti concreti dedicandosi al recupero dei ragazzi per sottrarli a un futuro grigio, diventando però una presenza scomoda, il simbolo del freno alla corruzione. Il 15 settembre 1993, nel giorno del suo 56esimo compleanno, verrà ucciso dalla mafia.
 
Scopri tutte le informazioni sull'evento 
 
L'evento si colloca all'interno della rassegna cinematografica "Officine Piemonte Movie" promossa dall'associazione Piemonte Movie con il sostegno dell' Assessorato alle Politiche per i Giovani della Città di Moncalieri, che da novembre 2012 a maggio 2013 per 2 lunedì ogni mese accompagnerà il pubblico alla scoperta dei classici della cinematografia mondiale, degli ultimi film d'essai e di alcune chicche made in Piemonte.
 
 
LUOGO
TEATRO MATTEOTTI 

Via Giacomo Matteotti 1 
Moncalieri (TO)