L'art. 1, comma 450, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 ha sancito l'obbligatorietà dell'utilizzo del MEPA "per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario" per tutte le Amministrazioni, ad eccezione degli Istituti e delle Scuole di ogni ordine e grado.
Questa Amministrazione, in ottemperanza a detta disposizione legislativa, ricorre agli approvvigionamenti di beni e servizi a mezzo mercato elettronico.
Per poter acquistare o vendere sul mercato elettronico occorre richiedere l'abilitazione al MEPA e seguire l'apposita procedura presente sul portale www.acquistinretepa.it - sezione "REGISTRATI", articolata nelle seguenti due fasi:
1) Registrazione di base che consente di ottenere un'utenza e di accedere ad una serie di contenuti informativi relativi ai cataloghi ed agli strumenti di acquisto;
2) Abilitazione che, a seguito di una validazione da parte di CONSIP, autorizza ad operare nel MEPA in qualità di punto ordinante o punto istruttore per le amministrazioni oppure in qualità di legale rappresentante o operatore delegato per i fornitori.
Presupposto essenziale è il possesso di firma digitale, indispensabile per garantire l'efficacia e la validità dei documenti sottoscritti e scambiati tra le parti, ai fini della conclusione dei relativi contratti di appalto.