La collocazione di segnali "Turistici e di Territorio" lungo le strade o in vista di esse è soggetta in ogni caso ad autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada nel rispetto delle vigenti norme.
I segnali "Turistici e di territorio" hanno la finalità di fornire agli utenti della strada informazioni circa il percorso migliore per raggiungere l'ubicazione dell'insediamento di tipo:
a) turistiche;
b) industriali, artigianali, commerciali;
c) alberghiere;
Le informazioni da fornire agli utenti sono stabilite dall'ente proprietario della strada secondo uno specifico progetto riferito ad un'intera area o a singoli itinerari, redatto, se del caso, di concerto con gli enti proprietari delle strade limitrofe cointeressati, ai fini della costituzione di un sistema segnaletico armonico integrato ed efficace, a garanzia della sicurezza e della fluidità della circolazione pedonale e veicolare.
Codice della
Strada (__D.Lgs.__ 30 aprile 1992, n. 285).
Regolamento di
esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada. (art. 134 D.P.R.
16-12-1992 n. 495).
Per l'autorizzazione comunale per i segnali "Turistici e di Territorio" bisogna rivolgersi al Settore Gestione Infrastrutture, Servizio Verde e Arredo Urbano, Ufficio Verde e Arredo Urbano oppure scaricare il relativo modulo da questa pagina.
L'istanza, completa di tutta la documentazione richiesta,.va fatta pervenire in forma cartacea all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura o a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it.
Al fine della dimostrazione dell'assolvimento dell'imposta di bollo, (€ 16,00 sia sull'istanza di rilascio del provvedimento amministrativo presentata al Comune, che sul provvedimento rilasciato) si informa che:
Le tempistiche sono legate alla complessità della procedura. Nella prima fase viene verificata la corrispondenza dell'istanza alla normativa vigente, Codice della Strada e relativo Regolamento di Esecuzione e Piano Generale Impianti Pubblicitari; nella seconda fase vengono acquisiti i pareri del Servizio Viabilità e del Corpo Polizia Municipale; infine viene rilasciata l'autorizzazione. Mediamente l'autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
La competenza è del Settore Gestione Infrastrutture, Ufficio Verde e Arredo Urbano. Responsabile del Procedimento è il Responsabile P.O. del Servizio Gestione Infrastrutture di Rete, Arch. Stefano ROSSI.
Due marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda e una per il provvedimento)
Vedi modello d'istanza