Il Comitato Regionale del Piemonte della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio di concerto con la ASD Piemonte ICE allestirà una pista mobile di pattinaggio su ghiaccio a Moncalieri da realizzarsi nel periodo 16 dicembre 2012 - 13 gennaio 2013 (con eventuale proroga) nell'area Foro Boario, Piazza Mercato.
L'iniziativa, volta ad offrire ai cittadini moncalieresi un'attività adatta ad ogni fascia di età, vuole essere un'occasione per trascorrere piacevoli ore in modo sano come praticanti o spettatori, non solo un'opportunità per conoscere gli sport legati al ghiaccio, ma anche una proposta che intende favorire momenti di positiva aggregazione per i giovani.
Tutti i giorni Pattinaggio libero con apertura al pubblico di ogni età a tariffe ridotte per studenti fino ai 25 anni e over 65 anni:
- ingresso in pista 5 euro compreso il noleggio pattini:
- ingressi con tariffe ridotte (4 euro compreso il noleggio pattini) per: under 14 anni, studenti, famiglie, adulti over 65 anni.
orario: tutti i giorni dalle ore 14,00 alle ore 23,00
La pista sarà aperta, inoltre, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00 (esclusi prefestivi, festivi e dal 24/12/2012 al 06/01/2013) con accesso gratuito per il "Progetto Scuola" e per il pubblico dotato di pattini di proprietà; accesso con ticket di 1 euro per il pubblico che noleggia i pattini.
Domenica 6 dicembre
spettacolo "La Befana sui pattini"
Clown ed intrattenitori per i bambini Istruttori gratuiti in pista
Merenda con panettone offerto dalla pista.
Domenica 13 gennaio la pista di pattinaggio a Foro Boario chiuderà i battenti e darà il proprio arrivederci a tutti gli appassionati di pattinaggio al prossimo dicembre 2013!
Sabato 12 gennaio alle ore 15,30 è previsto un Galà di chiusura della stagione 2012/2013 con l'esibizione di atleti di grande rilievo che daranno vita ad uno spettacolo di altissima qualità.
Saranno presenti gli atleti:
- Giada Russo, medaglia di bronzo ai campionati italiani assoluti categoria senior 2012, rappresenterà l'Italia ai campionati mondiali juniores che si svolgeranno a Milano il prossimo 21 marzo;
- Antonio Panfili, quinto ai campionati italiani assoluti categoria senior 2012 e miglior atleta junior a livello nazionale, rappresenterà l'Italia ai campionati mondiali juniores che si svolgeranno a Milano il prossimo 21 marzo;
- Giorgia Gravina e Delia Paparella, della nazionale juniores.
E inoltre: atlete e atleti tra i più promettenti delle società torinesi di pattinaggio, come Nicolò Cafaro, campione italiano tra i principianti.
Nell'ambito della manifestazione "Una pista per tutti" (15 dicembre 2012-13 gennaio 2013) è previsto un Progetto dedicato alla Scuola volto a promuovere lo sport sul ghiaccio attraverso la proposta di moduli propedeutici all'avviamento del pattinaggio sul ghiaccio sotto la guida di Istruttori qualificati della FISG.
Destinatari:
Studenti delle Scuole:
Primarie;
Secondarie di primo e secondo grado;
Secondarie Superiori;
Finalità:
Conoscenza di sé, dell'ambiente ghiaccio e delle possibilità di movimento;
Location:
Foro Boario, Piazza Mercato a Moncalieri;
Obiettivi:
sperimentazione delle possibilità di movimento sul ghiaccio;
acquisizione delle abilità di base relative al pattinaggio su ghiaccio;
approfondimento delle tecniche per i non principianti;
Metodi:
attività proposte in forma ludica;
Materiali necessari:
pattini da ghiaccio (possibilità di noleggio);
Casco protettivo (possibilità di prestito);
Guanti;
Abbigliamento caldo e comodo;
Altro materiale (messo a disposizione dall'organizzazione);
Istruttori:
Istruttori in possesso della Qualifica da Brevetto Federale o laurea SUISM;
Atleti tesserati FISG;
Assicurazioni:
Gli allievi saranno coperti dall'assicurazione delle singole Istituzioni Scolastiche.
Il gestore dell'impianto si avvarrà della propria copertura R.C.
Il Settore Istruzione e Sport ha chiesto all'Ente organizzatore di ricevere documentazione in merito alle polizze assicurative stipulate a tutela degli utenti dell'impianto. Tale documentazione non è ancora stata prodotta, pur avendo ricevuto garanzie verbali che essa sarà fornita entro la data di inaugurazione della pista prevista per il 16 dicembre p.v.
Periodo:
settimana dal 17 al 21 dicembre 2012;
settimana dal 7 all'11 gennaio 2013;