La manifestazione "Visioni dalla Russia" , patrocinata dalla Città di Moncalieri e promossa dall'associazione culturale Qualitaly, propone sul nostro territorio una serie di eventi inseriti in un progetto di scambio e collaborazione con la regione del Bashkortostan della Federazione Russa.
Il cuore della manifestazione è rappresentato dall'esposizione di una curata selezione di opere pittoriche segnalate dall'Unione creativa dei pittori russi, tra cui alcune tele di artisti già affermati internazionalmente. La mostra sarà inaugurata giovedì 15 novembre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Civica "A. Arduino" e resterà aperta al pubblico sino al 7 dicembre.
Venerdì 16 novembre alle ore 17.00 (Biblioteca civica) vi sarà una presentazione dell'area degli Urali in generale e del Bashkortostan in particolare, attraverso descrizioni del territorio, della storia e delle tradizioni locali ed avrà luogo un confronto con le realtà culturali ed artistiche del territorio .
La mattina di sabato 17 novembre (Biblioteca civica ore 10.00) vi saranno i confronti dedicati al mondo dello sport con la presenza di atleti russi e italiani (fortemente legati al territorio moncalierese) che hanno ottenuto di recente risultati sportivi di grande prestigio.
Gli incontri di venerdì 16 e sabato 17 novembre saranno moderati dal direttore del Il Mercoledì, Mel Menzio.
Durante il periodo della manifestazione, attraverso la collaborazione con le Associazioni dei Commercianti, verranno esposte nelle vetrine delle principali attività del centro storico fotografie di artisti italiani che hanno ritratto lo spirito profondo della regione russa del Bashkortostan con scene di vita, panorami, cultura e personaggi dell'area, in un viaggio ideale attraverso usi, costumi, tradizioni e contemporaneità.
INFORMAZIONI
Associazione culturale Qualitaly
press@qualitaly.info
www.qualitaly.info
Città di Moncalieri
Ufficio Cultura Tel. 011 6401 270/206
ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it
www.comune.moncalieri.to.it