Saranno inaugurate sabato 23 giugno, alle ore 11.00, nei saloni della Biblioteca civica "A. Arduino" di Moncalieri (To), le mostre di disegni umoristici "Sorrisi a 5 cerchi. Le Olimpiadi viste dagli umoristi", e la personale dell'artista torinese Carlo Sterpone, dedicata alla società calcistica del Torino: "Il Torino: una leggenda che vive sempre". Entrambe le rassegne, che rimarranno allestite fino al 6 luglio, sono patrocinate dalla locale Amministrazione comunale e organizzate dall'associazione culturale Pro Loco di Garrufo di Sant'Omero (Teramo) in collaborazione con la Pro Loco di Moncalieri.
Per quanto riguarda la prima mostra, undici artisti (per un totale di oltre cinquanta tavole) ripercorrono la storia delle Olimpiadi prendendo spunto dai Giochi che si svolgeranno a Londra dal 27 luglio al 12 agosto 2012.
Gli autori sono Renzo Barbarossa, Giovanni Beduschi, Nino Di Fazio, Tommaso Di Francescantonio, Marco Martellini, Enzo Martocchia, Franco Pasqualone, Nando Perilli, Carlo Sterpone, Gianfranco Tartaglia (Passepartout) e Lucio Trojano.
Dalle loro mani riemergono, in rapida e vivace carrellata, atleti italiani e stranieri (recenti e del passato) e il 'racconto' di alcune edizioni delle Olimpiadi moderne, con un occhio rivolto anche alle discipline sportive del mondo classico. Un omaggio particolare è reso ai Giochi di Londra con tavole dedicate ad alcuni tra i più celebri personaggi inglesi.
Tra gli atleti caricaturati spiccano i volti di Valentina Vezzali (portabandiera azzurra ai Giochi londinesi), Pietro Mennea, Igor Cassina, Jury Chechi, Patrizio Oliva, Vincenzo Maenza, Maurizio Damilano, Ivano Brugnetti, Livio Berruti e il "mitico" Dorando Pietri.
Relativamente alla seconda mostra, Carlo Sterpone (per anni collaboratore di importanti quotidiani sportivi) raccoglie oltre settanta caricature dedicate alla storia del Torino calcio, per un arco di tempo compreso prevalentemente tra la 'leggenda' del grande Torino e la recente promozione della squadra in serie A. L'artista renderà omaggio con la sua matita anche all'Abruzzo sportivo, con le caricature di Zeman (allenatore che ha recentemente portato la compagine pescarese alla massima serie calcistica), di Leo Junior (giocatore del Torino di Gigi Radice, e del Pescara di Giovanni Galeone), e della chietina Fabrizia D'Ottavio, medaglia d'argento ad Atene, nel 2004, con la squadra di ginnastica ritmica.
Tra gli interventi presenti nel catalogo, edito dalla Casa editrice teramana Verdone, e curato dal giornalista e saggista Enrico Di Carlo, figurano quelli di due olimpionici italiani: Franco Ossola, che nel 1972 corse la staffetta con Pietro Mennea, e della stessa D'Ottavio.
Dopo Moncalieri, la mostra sulle Olimpiadi (patrocinata della Sovrintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo) rientrerà in Abruzzo dove rimarrà esposta durante l'estate in alcune località. A fine settembre sarà nella cittadina francese di Saint Just Le Martel (Limoges), ospite della 31° edizione del Salone internazionale del disegno umoristico.