1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Presentazione del libro "Nell'inferno di Dora "

copertina libro

Venerdì 1° febbraio ore 18,00
Biblioteca civica " A. Arduino" via Cavour 31  
Presentazione del libro "Nell'inferno di Dora. Il Tunnel delle armi segrete di Hitler"
di Clara Bounous - Ed. LAR
dedicato alla memoria di Albino Moret, cittadino onorario della Città di Moncalieri

a cura di Clara Bounous 

INGRESSO LIBERO 

Sarà presente:
Francesco Maltese, Assessore alla Cultura della Città di Moncalieri


Nell'Inferno di Dora, scritto in occasione del cinquantennale dell'impresa di Juri Gagarin, il primo uomo a volare nello spazio, intende far conoscere al grande pubblico la storia di Dora, un lager a lungo dimenticato, avvolto in un oscuro velo di segretezza, che ben di collega alla ricerca aerospaziale.

Ho voluto infatti recuperare la memoria di questo lager per evidenziarne non solo le atrocità, ma anche per i suoi legami con l'evoluzione delle ricerche scientifiche sulle armi belliche e della conquista dello spazio da parte di russi e americani.

Il titolo e il sottotitolo evidenziano questo: da un lato le condizioni di lavoro indescrivibili e paragonabili all'inferno in cui erano costretti a vivere i deportati, e dall'altra la produzione dei missili, che grazie alla segretezza del sottosuolo di Dora hanno successivamente permesso  la corsa spaziale utilizzando le ricerche e soprattutto l'apporto dei maggiori scienziati tedeschi.

Il libro segue le vicende di questo lager partendo dagli antefatti storici che ne hanno sancito l'esistenza, prosegue narrando la vita che era riservata ai deportati nelle gallerie e costretti a lavorare in condizioni disumane, per giungere poi alla parte conclusiva dedicata alle imprese spaziali.
Le varie parti si intrecciano con la testimonianza dell'ex deportato Albino Moret, che  in modo significato ed essenziale illustra le varie fasi della sua terribile esperienza nel lager segreto.

Per la stesura del testo mi sono avvalsa di documenti, immagini, disegni di sopravissuti e soprattutto della testimonianza di Albino, che ho conosciuto durante un viaggio dell'ANED di Torino nel lager di Auschwitz e che successivamente ha visitato con me i lager di Mauthausen, Dachau, Flossenbürg, Ravensbrück. Da allora ho condiviso con lui molte importanti esperienze; di lui ricordo in particolare il suo ottimismo nonostante gli anni trascorsi nel campo, soprattutto il suo attaccamento alla vita, intesa come valore primario, e la sua fiducia nel futuro. La sua preziosa testimonianza potrà essere di insegnamento ai giovani e a quanti sono sensibili alle vicende degli uomini in un mondo spesso incapace di liberarsi delle molte contraddizioni che periodicamente fanno emergere tanta e tale violenza.
Clara Bounous

Per informazioni:

Città di Moncalieri
www.comune.moncalieri.to.it

Ufficio Cultura
ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it
tel. 011.6401206/270

Biblioteca Civica "A. Arduino"
biblioteca@comune.moncalieri.to.it
tel. 011.6401600

Informagiovani
informagiovani@comune.moncalieri.to.it
tel. 011.642238