1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Presentazione del libro "Le monde est bon"

copertina libro

Mercoledì 1° febbraio ore 18,00
Biblioteca civica " A. Arduino" via Cavour 31  
Presentazione del libro "Le monde est bon" - storia di un antifascista
(Giorgio Devalle, Torino 1905 - Mauthausen 1945)
 di Gabriella Pernechele e degli studenti del Progetto Memoria - Ed. SEB27
a cura di Lucio Monaco, con interventi di Daniele Mosso e Marco Neve
 
INGRESSO LIBERO 

Saranno presenti:
Umberto D'Ottavio, Assessore all'Istruzione della Provincia di Torino
Mariagiuseppina Puglisi, Assessore alle Politiche Attive di Cittadinanza, Diritti Sociali e Parità della Provincia di Torino
Paolo Montagna, Assessore alle Politiche per i giovani della Città di Moncalieri

La Città di Moncalieri da oltre dieci anni sostiene il Progetto Memoria: un laboratorio locale sui temi della deportazione e sulla sua lezione civile e politica, promosso con le scuole superiori del territorio in collaborazione con la Regione Piemonte e con la Provincia di Torino.
Negli anni sono state raccolte testimonianze che forniscono ai giovani studenti un'esperienza formativa importante, basata su attività di ricerca e su progetti di studio da loro concretamente realizzati e, ai cittadini di ogni età, un'opportunità fondamentale per l'elaborazione di una coscienza civica matura e consapevole basata sulla terribile memoria che la storia del Novecento ci ha lasciato.
Un gruppo di studenti dell'IIS E. Majorana, sotto la guida dei propri insegnanti, ha raccolto con minuzia e precisione documentazione e testimonianze relative alla figura del deportato Giorgio Devalle, a cui la Città di Moncalieri ha intitolato una strada e di cui amministra un lascito della famiglia a beneficio degli studenti che hanno ottenuto, a conclusione della scuola secondaria di 1° grado, il massimo profitto. 

Questa interessante pubblicazione presenta i frutti dell'approfondito percorso di studio e di analisi dei documenti raccolti, offrendo una significativa riflessione su un uomo che ha resistito per un intimo rifiuto all'arroganza e alla violenza nazifascista.

Il testo va ad arricchire il ricco itinerario di studio presentato nei volumi Percorsi di memoria - Viaggi di studio nei lager nazisti 1998-2001 e Testimoni luoghi memorie - Viaggi di studio nei Lager nazisti 1998-2006, precedenti pubblicazioni che uniscono ricerca storica partecipata e formazione civile. 

Si ringraziano tutti coloro, in primis insegnati e studenti, che si sono attivamente impegnati nella realizzazione di questo libro contribuendo a restituire il profilo umano di questo giovane che ha combattuto il fascismo con ironia e mitezza.
 

Per informazioni:

Città di Moncalieri
www.comune.moncalieri.to.it

Ufficio Cultura
ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it
tel. 011.6401206/270

Biblioteca Civica "A. Arduino"
biblioteca@comune.moncalieri.to.it
tel. 011.6401600

Informagiovani
informagiovani@comune.moncalieri.to.it
tel. 011.642238