Il D.P.R. n.162 del 30/4/1999 (che ha recepito la direttiva 95/16/CE) ha abolito l'obbligo di munirsi di licenza di impianto e di esercizio per l'installazione e l'utilizzo di ascensori e montacarichi in servizio privato.
Prima di utilizzare un nuovo impianto la nuova normativa prevede che il proprietario o legale rappresentante dell'immobile comunichino al Comune competente per territorio (ufficio Polizia Amministrativa) la messa in esercizio di ascensori e montacarichi non destinati ad un servizio pubblico di trasporto.
La comunicazione di messa in esercizio va effettuata entro 10 giorni dalla dichiarazione di conformità di cui all'art.6 comma 5 del D.P.R.162/99, rilasciata dall'installatore, allegando copia della stessa.
Tale comunicazione deve contenere:
L'ufficio Polizia Amministrativa provvederà entro 30 giorni ad assegnare all'impianto un numero di matricola (composto da un numero progressivo e dal codice ISTAT del Comune di Moncalieri - 156).
La comunicazione di tale numero, che verrà inviata al proprietario/legale rappresentante e all'ente nominato per le verifiche periodiche, dovrà essere conservata nel libretto dell'impianto.
Nel libretto dell'impianto vanno custoditi:
Nella cabina dell'impianto devono essere esposte le avvertenze per l'uso e una targa contenente:
Ogni impianto dovrà essere sottoposto alla regolare manutenzione dalla ditta autorizzata ex legge 46/1990 e alle verifiche periodiche biennali da parte dell'organismo di certificazione notificato.
In caso di verifica periodica avente esito negativo, l'ente incaricato delle verifiche periodiche invia copia del verbale negativo anche al Comune che emetterà ordinanza di fermo impianto a causa delle cattive condizioni di manutenzione. L'impianto dovrà essere sottoposto a verifica straordinaria prima di essere nuovamente utilizzato.
Il relativo verbale positivo va inviato in copia all'ufficio Polizia Amministrativa.