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Ascensori e Montacarichi

Il D.P.R. n.162 del 30/4/1999 (che ha recepito la direttiva 95/16/CE) ha abolito l'obbligo di munirsi di licenza di impianto e di esercizio per l'installazione e l'utilizzo di ascensori e montacarichi in servizio privato.

Prima di utilizzare un nuovo impianto la nuova normativa prevede che il proprietario o legale rappresentante dell'immobile comunichino al Comune competente per territorio (ufficio Polizia Amministrativa) la
messa in esercizio di ascensori e montacarichi non destinati ad un servizio pubblico di trasporto.

La comunicazione di messa in esercizio va effettuata
entro 10 giorni dalla dichiarazione di conformità di cui all'art.6 comma 5 del D.P.R.162/99, rilasciata dall'installatore, allegando copia della stessa.
Tale comunicazione deve contenere:

 
  • indirizzo dello stabile ove è installato l'impianto;
  • velocità, portata, corsa, numero fermate e tipo di azionamento
  • nominativo o ragione sociale dell'installatore dell'ascensore o del costruttore del montacarichi
  • copia della dichiarazione di conformità di cui all'art.6 comma 5
  • indicazione della ditta abilitata ex legge 46/1990 cui il proprietario ha affidato manutenzione
  • indicazione del soggetto incaricato di effettuare le ispezioni periodiche che abbia accettato l'incarico
 

L'ufficio Polizia Amministrativa provvederà entro 30 giorni ad assegnare all'impianto un numero di matricola (composto da un numero progressivo e dal codice ISTAT del Comune di Moncalieri - 156).
La comunicazione di tale numero, che verrà inviata al proprietario/legale rappresentante e all'ente nominato per le verifiche periodiche, dovrà essere conservata nel libretto dell'impianto.

Nel
libretto dell'impianto vanno custoditi:

  • comunicazione matricola
  • verbali verifiche periodiche e straordinarie
  • esiti della manutenzione
  • dichiarazione conformità
 

Nella cabina dell'impianto devono essere esposte le avvertenze per l'uso e una targa contenente:

  • soggetto incaricato delle verifiche periodiche
  • installatore e numero di fabbricazione
  • numero matricola
  • portata complessiva in kg
  • numero massimo di persone
 

Ogni impianto dovrà essere sottoposto alla regolare manutenzione dalla ditta autorizzata ex legge 46/1990 e alle verifiche periodiche biennali da parte dell'organismo di certificazione notificato.
In caso di verifica periodica avente esito negativo, l'ente incaricato delle verifiche periodiche invia copia del verbale negativo anche al Comune che emetterà ordinanza di
fermo impianto a causa delle cattive condizioni di manutenzione. L'impianto dovrà essere sottoposto a verifica straordinaria prima di essere nuovamente utilizzato.
 Il relativo verbale positivo va inviato in copia all'ufficio Polizia Amministrativa.

 
 

Modulistica

 
 

Uffici competenti