La mostra letteraria "LE MIE ALICE" è un'esposizione di libri e disegni dedicati al celeberrimo romanzo "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll.
La mostra espone 75 volumi illustrati e pubblicati dal 1934 in poi, provenienti dalla collezione di un privato che da più di 25 anni colleziona esemplari di "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie": Rosalba Agnese.
Come la signora Agnese ha dichiarato: "Colleziono libri di Alice per le illustrazioni, non per un valore antiquario". Sono esposte copie con le illustrazioni dell'autore, Lewis Carrol, al secolo il reverendo e matematico Charles Lutwidge Dodgson, copie con le note illustrazioni di Arthur Rackham, John Tenniel, Nella Bosnia, Emanuele Luzzati, in tutto circa sessanta illustratori dai più celebri a quelli meno noti..
Oltre ai 75 libri di Alice verranno esposte 14 opere di giovani artisti/illustratori: Irene Fratta, Elisa Patrissi, Mattia Cerato, Valentina Belloni, Beatrice Costamagna, Gabriele Tafuni.
In mostra anche "Le scoperte di Alice nel paese delle meraviglie", una mappa dei luoghi di Alice realizzata da Pino Pace, insegnante e scrittore per ragazzi (tra i tanti Univerzoo, La guerra del miele, Tutto per un'oca, Bestiacce!) e Giorgio Sommacal, illustratore e disegnatore di fumetti (tra i tanti Lupo Alberto, Cattivik, Zia Agatha, Demian ...): è prevista la partecipazione di entrambi gli autori.
Poiché, come dice Alice, "A cosa serve un libro senza figure e dialoghi?", le quattro volontarie che prestano servizio civile alla Biblioteca di Moncalieri, in collaborazione con l'Ufficio pace, hanno pensato di rappresentare Alice con dialoghi, costumi, danze e soprattutto interpretazione teatrale realizzando lo spettacolo "Alice racconta il suo paese delle Meraviglie", spettacolo di cui sono ideatrici, sceneggiatrici, registe, insegnanti di danza e recitazione, e tutto quello che ci si può aspettare da un vero spettacolo teatrale. Sono stati coinvolti bambini, adulti, gli ospiti del Collegino Milena, gli ospiti e il personale dell'Istituto Latour... insomma, una vera storia degna di Alice.
Lo spettacolo sarà rappresentato sabato 19 novembre alle ore 21 al Teatro Matteotti di Moncalieri.
La mostra è visitabile durante l'orario di apertura della biblioteca dal 13 ottobre al 5 novembre 2011.