Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è quell'ufficio che, istituito nel 1999 in conformità al DLgs 112/98 ed al DPR 447/98, è stato riformato col DPR 160/2010 per costituire l'unico punto di accesso, con modalità telematica, per tutte le attività commerciali, produttive e di servizi che si rivolgano al sistema della P.A..
Oltre ad un'attività di consulenza offerta alle imprese per quanto riguarda le procedure amministrative e la modulistica, lo SUAP del Comune di Moncalieri si occupa anzitutto di due forme di procedimento con cui le imprese interagiscono con la Pubblica Amministrazione in modalità telematica.
Si tratta:
Nell'ambito del procedimento ordinario, le sole pratiche edilizie vanno ancora presentate ed evase in forma non telematica bensì cartacea.
L'inoltro al Comune può avvenire in forma telematica, attraverso i seguenti percorsi:
La modulistica per tutti i procedimenti viene quindi autogenerata dal portale del Suap previa selezione, da parte del soggetto interessato, del corretto procedimento concernente la propria attività.
La documentazione da allegare alle diverse istanze o Scia o comunicazioni è poi quella richiesta dai diversi uffici/P.A. competenti e pubblicata sui rispettivi siti web.
Riguardo al settore del commercio, sono escluse dall'uso del portale telematico le sole istanze per autorizzazioni "temporanee".
Con il medesimo portale SUAP, tutte le imprese non soggette ad A.I.A. (Aut. Integrata Ambientale ) né a V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) e che necessitino di autorizzazioni/prese d'atto di carattere ambientale, dovranno richiedere al SUAP, in forma digitale, il rilascio dell'A.U.A. (Aut. Unica Ambientale) in luogo di tutte (una o più) le precedenti autorizzazioni/comunicazioni di carattere ambientale dei tipi elencati all'art. 3 del DPR 59/2013 (scarichi, emissioni, . ...).
Per il 1° accesso al Portale, dopo aver selezionato il Comune/SUAP di riferimento, occorre cliccare sul link "Help desk_Configurazioni e dotazioni strumentali", quindi selezionare il link "Guida alla procedura di autenticazione" e seguire le istruzioni.
All'inizio di ogni pagina relativa al procedimento prescelto sarà comunque disponibile un "modulo in bianco", a titolo informativo.
E' disponibile il Portale Comunale del Suap da cui è possibile documentarsi sulle procedure da seguire e scaricare la modulistica, oltre a quella disponibile alla specifica sezione Modulistica:
Modulistica varia per interventi SUAP:
Modulistica
Comunicazione ai sensi dell'Art. 6 __D.Lgs.__ 10.02.17 n. 29 relativa agli stabilimenti che eseguono le attività riguardanti materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (M.O.C.A.). Le comunicazioni per le attività esistenti dovranno essere inviate entro il 02/08/2017.
Modello di autocertificazione della conformità igienico-sanitaria di progetti che non comportano valutazioni tecniche discrezionali.
Servizi on line: Bacheca pratiche