... Vi aspettiamo alla festa dei nuovi nati!
SABATO 24 SETTEMBRE ORE 10.30
BIBLIOTECA CIVICA A. ARDUINO
Leggere fa bene alla salute, per questo la Biblioteca ti dona un libro da farti leggere ad alta voce per farti coccolare.
Gentile mamma, gentile papà
Abbiamo pensato al compito che vi attende, che è quello di accompagnare i vostri figli e figlie nella loro crescita, guidarli ed aiutarli ad avere l'autonomia indispensabile per muoversi nel mondo. Pensiamo che la cultura sia lo strumento più importante, insieme ovviamente all'amore genitoriale, per l'individuo fino dalla sua tenerissima età per affrontare il mondo delle relazioni, la formazione e la vita con serenità e sicurezza. Siamo convinti che sia un valore da trasmettere proprio alle generazioni nuove che rappresentano il futuro.
Con questo spirito la Biblioteca civica A. Arduino, in collaborazione con l'Ospedale Santa Croce, con l'ASL, con i pediatri e con i servizi per l'infanzia del territorio, promuove il progetto "Nati per leggere a Moncalieri" credendo che la pratica della lettura ai bambini piccolissimi sia una opportunità per il loro positivo ed armonico sviluppo.
È documentato da molti studi il beneficio che i bambini traggono dalla lettura ad alta voce: si sentono protetti, stimolati, amati e, più avanti negli anni, avranno più facilità a parlare e a leggere, comprenderanno meglio un testo scritto e saranno facilitati nel successo scolastico. Tra un adulto che legge con amore una favola ed un bambino che ascolta si crea un legame affettivo che suscita grandi e forti emozioni. Attraverso la lettura si stabilisce un importante contatto attraverso le carezze, il tono della voce, i silenzi. La lettura a voce alta fa quindi bene al bambino, lo rinforza, lo fa sentire protetto e modificherà la qualità della sua vita.
Per festeggiare insieme i nuovi nati vi invitiamo, sabato 24 settembre 2011, alle ore 10,30 in Biblioteca, in occasione della Festa dei Lettori, per ricevere in dono un libro per il vostro bambino o la vostra bambina. Con l'augurio che questo libro possa diventare il segno di un legame forte e continuativo tra la Città, la biblioteca e i suoi piccoli lettori.
L'Assessore alla Cultura
Francesco Maltese