1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Autori tra i libri - "Cent'anni di rugby a Torino"

Presentazione letteraria

Benedetto Pasqua
presenta il libro
di Benedetto Pasqua e Mirio Da Roit:
"Cent'anni di rugby a Torino"

Interviene
Glauco Giacomelli

Venerdì 17 giugno ore 17

La grande tradizione del rugby torinese -
un titolo italiano, sei secondi posti, cinque terzi posti - raccontata attraverso
testimonianze, ricordi, immagini per ricostruire la storia del grande sport.
 
Dalla prefazione:

Perché un libro sulla storia del rugby a Torino?
Il perché è molto semplice: Torino vuole conservare il ricordo della sua tradizione rugbystica.  Un titolo italiano, sei secondi posti, cinque  terzi posti. Numerosi giocatori torinesi hanno vestito la maglia azzurra.
Con questa tradizione alle spalle abbiamo sentito la necessità di raccogliere tutta la documentazione disponibile su questi 100 anni di rugby a Torino (1910 - 2010) e di conservarlo in un libro.
Questo volume è il risultato del lavoro di raccolta di notizie e documentazione che è durato 4 anni: 1200 articoli consultati, 800 foto storiche recuperate.  Dobbiamo ringraziare giocatori di ogni età, i loro familiari e i tanti appassionati che hanno messo a disposizione la documentazione in loro possesso che è servita a ricostruire questa storia tutta torinese.
In questi ultimi anni Torino e il Piemonte hanno riscoperto la palla ovale dopo che l'interesse per questo bellissimo sport si era un po' affievolito. Oggi il Piemonte è la 5° regione italiana con circa 6000 tesserati con una squadra in serie A (Asti) e tre squadre in serie B (Alessandria, Biella, CUS Torino). La partita tra Italia e Argentina del 2008 allo stadio Olimpico con 25000 spettatori ci ha fatto capire quanto interesse e curiosità sta suscitando questo sport.
Questo Libro si rivolge a tutti coloro che guardano con interesse al rugby.