"La carota gigante" di Satoe Tone, Kite
Satoe Tone è un'illustratrice giapponese di luminosa e vivissima grazia. Nelle sue tavole gli elementi naturali, colorati e rigogliosi, si mescolano a temi incantati e fantastici, a piccole ironie, buffi personaggi; i suoi colori sono, allo stesso tempo, armoniosi e vivaci, allietati da sfumature e trasparenze, le sue forme morbide e l'insieme delicato e sognante.
Un'opera lieve con punte di dolce e birichina scanzonatezza, impreziosita da dipinti pieni e sorridenti, che conquistano per la magia, squisitamente femminile, dei loro scenari. Eleganti e divertenti allo stesso tempo, tracciati da tocco accurato e originale, tutti da gustare nei loro deliziosi particolari e l'uso, garbatissimo e florido, del colore.
Entrarvi è come accedere ad una dimensione che è allo stesso tempo eterea e lussureggiante, dove il disegno fitto delle foglie e dei fiori, splendidi nelle loro tinte accese, si sposa equilibratamente con particolari bizzarri e un po' naif e con altri impalpabili e onirici.
Tra le righe di una storia semplice, con poche e misurate righe di testo, un messaggio importante sul valore e sul potere della fantasia, che permette all'immaginazione di volare libera e di creare.
La realtà si può sì osservare per quella che è, ma anche trasformare, tutto può essere ciò che è ma anche ciò che non sembra e la forza della creatività risiede proprio nel saper pensare come possibili usi straordinari per oggetti ordinari.
Sei conigli simili nella forma panciuta ma differenti per dimensioni, altezze e larghezze, trovano un bel giorno, mentre sono intenti a scavare in un prato, ciascuno diligentemente provvisto di secchiello e paletta, una carota gigante.
Ma non grande così per dire. Proprio enorme!