Sabato 23 ottobre alle ore 11 si inaugura alla Biblioteca A. Arduino di Moncalieri la mostra "... DI LUZZATI EMANUELE IL GRAN DILETTO", dedicata al grande Emanuele Luzzati e curata da Luisa Landi per "Il Torchio di Porta Romana", di Torino, e da Carlo Moretto per "inQUADRO opificio immaginario", di Vinovo. All'inaugurazione sarà presente il dott. Francesco Maltese, Assessore alla Cultura della Città di Moncalieri.
La mostra è composta da una serie di disegni realizzati a tempera, inchiostro e penna biro eseguiti nel primo dopoguerra, quando Emanuele Luzzati rientrò in Italia da Losanna dove si era rifugiato per le persecuzioni razziali, e da pastelli, collage, acqueforti e serigrafie che illustrano momenti del percorso artistico del maestro. La mostra è visitabile dal 23 ottobre al 13 novembre in orario di apertura al pubblico (LUN 14-19, MAR MER VEN 9-12 / 14-19, GIO 9-19, SAB 9-13). Ingresso gratuito.
Emanuele Luzzati è stato uno dei più importanti artisti italiani del nostro tempo. Poliedrico e versatile, è stato scenografo, costumista, illustratore, scrittore, ceramista, autore di cinema d'animazione e di teatro. Tutti i suoi lavori anzi hanno un'impronta teatrale, e arricchiva le scene con fondali, sipari e quinte: ogni fotogramma diventava un'illustrazione di grande forza visionaria e trascinante creatività coloristica. Tra le sue opere più conosciute ricordiamo il mediometraggio Il flauto magico, per il cinema i celeberrimi titoli di testa dei film di Mario Monicelli L'armata Brancaleone e Brancaleone alle crociate e come illustratore molti libri di Gianni Rodari pubblicati da Einaudi e soprattutto Le fiabe italiane di Italo Calvino, sempre per Einaudi. E' morto a Genova, sua città natale, nel 2007