Che cosa fare quando a un bambino va di traverso un boccone?
Come comportarsi se inghiotte qualcosa e non respira?
Un corso per imparare le manovre di pronto intervento può aiutare le mamme a superare il momento di panico iniziale e a intervenire tempestivamente.
Ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo.
In questi tragici episodi il bambino muore non solo per aver ingerito accidentalmente un gioco, una pallina di gomma o una caramella gommosa ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non conosce le manovre di disostruzione e genera disastrose conseguenze.
Diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e le relative tecniche di rianimazione cardiopolmonare per salvare la vita dei bambini, questo il senso della campagna d'informazione promossa dalla Croce Rossa Italiana rivolta soprattutto a genitori, insegnanti , maestre e baby sitter.
La Croce Rossa di Moncalieri è orgogliosa di promuovere questo progetto e invita tutta la cittadinanza, con un particolare appello rivolto al corpo insegnati di asili nido, scuole dell'infanzia e scuole elementari, il giorno 25 settembre 2010 alle ore 15,30 presso i locali della Croce Rossa in Corso Trieste 91, per assidere ad una interessantissima lezione interattiva di manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini e nei lattanti.
La partecipazione è gratuita occorre solo iscriversi telefonando al n. 011/6822322 oppure inviare una mail all'indirizzo crimonc_pr@libero.it