1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Moncalieri jazz - "Jazz Fusion"

logo Moncalieri jazz

Venerdì 11 Giugno ore 21,30
Castello Reale di Moncalieri
Billy Cobham e la sua Band
"Jazz Fusion"
Ingresso : Posto unico  € 15

Una stella di prima grandezza dello strumento ritmico per antonomasia, la batteria di Billy Cobham accompagnato da una Band d'eccezione.
Cobham rappresenta un vero e proprio pilastro dello stile jazzfusion, il suo suono potente e complesso ha esercitato una forte influenza sui musicisti che a lui si ispireranno.
Di lui musicista basterebbe dire che ha partecipato nella band di Miles Davis alla  registrazione di Bitches Brew per farne una "leggenda".
Nel1971 con il chitarrista John McLaughlin lasciano Miles Davis e formano la Mahavishnu tra cui Randy Brecker, Michael Brecker, John Abercrombie, Don Grolnick, Barry Rodgers e Will Lee, Orchestra che presto passerà alla storia con due formidabili dischi.
A partire dal brano di apertura Meeting Of The Spirits di InnerMounting Flame, emergono subito un'energia ed una tecnica fuori dal comune e nasce così un nuovo linguaggio musicale.
Sono anni di grande creatività e libertà artistica; nel 1973 esce Spectrum, unanimemente considerato il suo miglior album ed uno degli album "jazz-rock" più venduti di tutti i tempi.
Negli anni '70 Cobham lavora intensamente anche alla realizzazione di brani composti
per film e serie televisive come "Shaft" di Isaac Hayes, "MissionImpossible" di Lalo Schifrin.
Da sottolineare la creazione, negli anni '80 della colonna sonora del film "L'ultima tentazione di Cristo", diretto da Martin Scorsese, frutto di una collaborazionecon Peter Gabriel che lo contatta e, quella stessa sera, le tracce di batteria vengono registrate di getto, basando il tutto sull'improvvisazione.
Nei primi anni Ottanta effettua, con gli amici di sempre, numerosi concerti tra essi
Herbie Hancock, Ron Carter, George Duke nel celebre Trio Hurricane e compaiono insieme nell'album Uptown Conversation dello stesso Ron Carter.
Nel 1986, nella trasmissione RAI, "Fantastico", Cobham e Tullio De Piscoposi esibiscono in un Drum Contest in diretta, al termine dello show gli spettatorili acclamano con una lunga ovazione. Nel 2010, esce "Drum'n'voice vol.3", prodotto e arrangiato da Nicolosi productions (Novecento); in questo terzo capitolo della collaborazione Cobham/Nicolosi partecipano anche Chaka Khan, Gino Vannelli, George Duke, Bob Mintzer, John Scofield, Brian Auger, Alex Acuna e i Novecento.
Cobham è ancora oggi tra i più grandi ricercatori instancabile di ritmi e sonorità musicali.