Scopri Moncalieri, la città che educa, sabato 28 settembre. Un evento dedicato alla comunità, all'educazione e all'inclusione, con attività per tutte le età. Il PalaExpo si trasformerà in un villaggio educativo con piazze tematiche sui servizi alla persona. Tra gli ospiti Carlotta Gilli, medaglia d'oro.
Un evento che mette al centro le persone e nasce dalla collaborazione tra diverse realtà di Moncalieri: è tutto pronto per la seconda edizione del FESTONE, il Festival delle Persone. La giornata, in programma sabato 28 settembre presso il PalaExpo, è il frutto dell'impegno congiunto di associazioni, istituzioni e cittadini uniti dall'obiettivo comune di promuovere l'educazione, l'inclusione e la partecipazione attiva. Una giornata ricca di attività educative, culturali e ludiche, pensata per tutte le età, che offrirà ai partecipanti l'opportunità di esplorare le numerose iniziative e servizi alla persona presenti a Moncalieri. Al centro di tutto ci sono le persone e la comunità, protagoniste dell’evento.
Il PalaExpo si trasforma in un villaggio educativo
Il FESTONE trasformerà il PalaExpo in un vero e proprio villaggio educativo: un’esposizione dei servizi che compongono Moncalieri la per le Persone mostrerà un “best of” delle attività attive tutto l’anno. Dalle ore 11:00 alle 18:30, infatti, i partecipanti potranno esplorare diverse piazze tematiche, ognuna dedicata a un aspetto specifico dell'educazione e dei servizi alla persona.
Tra le piazze presenti:
La giornata inizierà alle 10:30 con il FesTALK dal titolo "Una città che educa", un momento di confronto e dialogo sull'educazione formale e informale con docenti, amministratori e figure di spicco nel panorama dell’educazione.
A partire dalle 11:00, l'Area Radio ospiterà il FestPOD, frutto della collaborazione con RBE Radio TV, un corner radiofonico per la condivisione di storie ed esperienze educative, con trasmissioni in diretta e podcast.
Alle 13:00, l'Area Palco vivrà delle "Note e Sapori!" di Proloco Moncalieri e Sub Aud Trio: innovativo progetto musicale che mescola elettronica e live painting, in collaborazione con Famija Moncalereisa.
Nel pomeriggio, dalle 14:30, saranno sul palco le "(Dis)avventure" a tema "disabilità, sport e musica" di Carlotta Gilli, atleta paralimpica e medaglia d'oro, e Valeria Carletti, autrice.
La giornata si concluderà con "Moncalieri Express" alle 16:00, un gioco interattivo e itinerante sulle opportunità educative in città. Prenotati cliccando qui.
Il FESTONE è organizzato nell'ambito del partenariato Moncalieri per le Persone, costituito dalla Città di Moncalieri in collaborazione con Cooperativa Educazione Progetto, Valdocco e KER per promuovere un welfare innovativo e di prossimità. Attraverso la collaborazione attiva tra enti del Terzo Settore, istituzioni e cittadini, si punta a intensificare le relazioni sociali e a favorire l'integrazione e il benessere della comunità.
Informazioni
Prenotazioni e contatti
Per ulteriori informazioni