In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne la Città di Moncalieri invita tutti a una serie di eventi pensati per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere il rispetto, la consapevolezza e la solidarietà verso le donne.
Una settimana di eventi, dal 22 al 29 novembre, per incoraggiare il dialogo, il confronto e la riflessione su un’emergenza che troppo spesso viene affrontata in silenzio.
Primo appuntamento in programma venerdì 22 novembre alle ore 10:00, con il progetto “Noi non abbiamo paura” a cura dell'Associazione Donne Moncalieri, che prevede una camminata informativa lungo il centro storico in compagnia degli studenti di vari Istituti Comprensivi. Arci Centro Donna sarà invece al mercato di Borgo Navile con un banchetto, per informare la cittadinanza sulla rete di servizi e supporto presenti a Moncalieri per le donne che sono vittime di violenza.
Il cuore delle celebrazioni sarà lunedì 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con numerosi appuntamenti.
📍 Alle 10:00 l'IIS “E. Majorana” ospiterà lo spettacolo teatrale “Due di Noi", messo in scena per gli studenti dall’Associazione Magaria APS.
📍 Nel pomeriggio, presso la Biblioteca Civica “A. Arduino”, si inaugurerà la Panchina Rossa contro la Violenza, simbolo permanente di memoria e consapevolezza.
📍 Seguiranno due incontri: alle 17:00 "Un anno a fianco delle donne", moderato dal vicedirettore de "Il Mercoledì" Luca Carisio, e alle 18:00 "Quando le relazioni sono tossiche", con la partecipazione di esperti come la penalista Anna Ronfani e la psicologa Daniela Morero. Ad accompagnare gli incontri un banchetto informativo dell’Associazione Vale per la Vita.
📍 La giornata si concluderà con una replica serale aperta alla cittadinanza dello spettacolo "Due di Noi" alle 21:00 presso il Polifunzionale Don P.G. Ferrero. Sul palco, una compagnia “mista” formata dai giovani attori dell’associazione Magaria e dalle donne del corso di teatro organizzato dallo Sportello Antiviolenza “Centro Donna” e realizzato grazie alla donazione dell’Associazione Moncalieri 365.
Le iniziative proseguiranno giovedì 28 novembre alle ore 18:00 con un incontro sul diritto all’aborto insieme all'Associazione Luca Coscioni, e si chiuderanno venerdì 29 novembre alle ore 18:30 con un dialogo con la scrittrice Viola Ardone. Entrambi gli eventi saranno ospitati presso la Biblioteca Civica “A. Arduino”.
TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO LIBERO.
MONCALIERI COMUNITÀ
Città di Moncalieri - Assessorato alle Politiche per la Persona
Via Real Collegio, 44
10024 - Moncalieri
Tel. 0116401446/461
mail: moncalieri.comunita@comune.moncalieri.to.it