La Porta Navina, che originariamente aveva un disegno molto semplice, è stata più volte rimaneggiata nei secoli XV-XVI. L'aspetto attuale è quello raggiunto verso la metà del XIX secolo, quando venne aggiunta una loggia con quattro archi. Questa porta difendeva l'ingresso alla città da ponente ed è l'unica rimasta delle originarie porte medievali a carattere difensivo. Secondo i documenti più antichi, le porte dovevano essere quattro o sei; nelle incisioni settecentesche la città appare difesa da quattro porte: Mediolanensis, Rivigliasca, Taurinensis e Piacentina.
La Porta Navina è appunto l'antica Porta Mediolanensis ed è sempre stata conosciuta come Navina in quanto vicina al porto fluviale a carattere commerciale che si trovava in questo luogo dove il Po formava un'ampia ansa.
Passando sotto l'arco e percorrendo la ripida rampa di accesso, si entra nel cuore del centro storico di Moncalieri. Un altorilievo di bronzo ricorda il "Proclama di Moncalieri" firmato da Vittorio Emanuele II il 20 novembre 1849.